Archivi del mese: settembre 2011

I fanoni della megattera di Fano

Come citato da wikipedia, la “…caratteristica peculiare di questa specie di megattera è che i fanoni fanno venire affanno a Fano ai fans che hanno a loro volta ogni anno pochi fans”. L’affanno spesso si traduce in dislessia nei soggetti colpiti, quindi ripeto: “Caartteirstcia pceuilare id qeutsa speice di mggattrea è ceh i fnaoin afnno vneire affanon a Faon ai fnas ceh ahnno ongi anno pohci fans“. Quindi se siete a Fano e siete dei …

continua a leggere »

Pubblicato in in bacheca | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Il Dràco di Komòdo calabro

Come ben noto in campo scientifico, il Drago di Komodo (Varanus komodoensis Ouwens, 1912) è una grossa specie di lucertola (può raggiungere i 3 metri di lunghezza e i 70 chilogrammi di peso) appartenente alla famiglia dei Varanidi diffusa nelle isole indonesiane di Komodo, Rinca, Flores, Gili Motang e Gili Dasami. Nel 2008 l’entourage di Irbarol ha scovato però in provincia di Reggio Calabria nel parco nazionale dell’Aspromonte un esemplare di Drago di Komodo tanto …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, in bacheca, matematico-fisico-chimica | Contrassegnato , , | 3 commenti

Un esempio di fossile vivente: il criceto beige

Come tutti sapete, all’interno del ciclo embrionale un organismo ripercorre gli stadi della sua evoluzione filetica e anche il criceto beige conferma questa consuetudine biologica. Il modo in cui il marsupiale organizza ossa, muscoli e tessuti durante il salto juvenile ricorda l’antico modo di deambulare proprio dei criceti beige del Siluriano. In un epoca in cui tutti andavano come siluri, non era infatti facile per un criceto beige stare al passo coi tempi e la …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, geologia, in rilievo, paleontologia, vol. 1 | Contrassegnato , | Lascia un commento