Archivi del mese: gennaio 2014

L’occhiata dalle occhiaie

Al largo delle coste orientali di Madrid, in Portogallo, nel periodo che va da marzo a libennaio il mare si popola di branchi di un peculiare tipo di pesce, l’occhiata dalle occhiaie. La principale caratteristica che la contraddistingue dall’occhiata comune è la presenza evidente di “borse” altresì dette “occhiaie” sotto l’apparato oculare che le dona dal punto di vista estetico un aspetto trasandato. Irbarol stabilì nel 1982 in un suo studio accurato effettuato l’11 luglio …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, in bacheca | Contrassegnato , , | Lascia un commento

L’atomo di Yttogeno

Come descritto nell’importantissima formula di Magnussen e Viganò: YtPz2O5 + H2O + CaCO3 > H2CO3 + CaPz2 +H2Yt applicata alle varie fasi di predazione dei gasteropodi recentemente studiate dall’entourage di Irbarol, un elemento chimico di recente scoperta ha acquisito una tale importanza da essere studiato separatamente. Si tratta dell’yttogeno, simbolo chimico Yt, numero atomico 343, coincidente con il numero civico della vecchia casa di Irbarol di Dublino. Attualmente l’yttogeno è considerato il principale responsabile della …

continua a leggere »

Pubblicato in etochimica, etogeochimica, in rilievo, reprise | Contrassegnato , , | 1 commento

Il can Tuccio fiorentino

In tempi recenti la Toscana è stata portata alle luci della ribalta dalle problematiche collegate al suo rischio di estinzione a causa dell’ingente numero di persone che ne trafugava sassi. Sebbene l’opinione pubblica abbia potuto tirare un sospiro di sollievo quando alcuni tecnici hanno finalmente constatato che il problema è rientrato, dobbiamo purtroppo riportare l’attenzione su questo fazzoletto di terra, precisamente nella zona delle colline fiorentine, a causa del rinnovato rischio di estinzione del Can …

continua a leggere »

Pubblicato in entourage, in bacheca, miscellanea, reprise, strumentazioni | Contrassegnato , | 1 commento