Archvi dell'anno: 2013

La gastrite del gasteropode medio

Avete per caso trovato in spiaggia, magari durante una bella passeggiata al tramonto sulla battigia, una bella conchiglia di un bivalve con un forellino dal diametro perfetto? Avete pensato anche voi che quel forellino sia stato fatto da un essere umano con lo scopo di inanellare una certa quantità di conchiglie per farne -ecchennesò- una collana per il partner? Probabilmente non conoscete alcuni comportamenti dei gasteropodi o almeno di alcune tra le specie più aggressive …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, matematico-fisico-chimica, paleontologia | Lascia un commento

Il Pezquera Domuzzos

Nel diciassettesimo secolo, in una Iberia sconvolta dal dualismo pelotistico tra gli eserciti della Invincibile Armada de Barceloneta e della Real Plotonica de Madrid, la popolazione viveva tra stenti e povertà alla continua ricerca di un tozzo di pane da dividere in famiglie da 17/18 persone. Anche un pisello sarebbe stato diviso in tante, se solo ce ne fosse stata la forza vista la denutrizione diffusa. Il pisello era molto ricercato, preferito lesso “alla Norma” …

continua a leggere »

Pubblicato in entourage, in bacheca, reprise | Contrassegnato | 3 commenti

La medusa a puà

La medusa a puà venne scoperta nel lontanissimo 2012 da Irbarol e dal suo nuovo entourage identico in tutto e per tutto a quello del 2002. Fu il caso a determinarne la scoperta nelle acque tranquille dell’isola di Ibiza, Baleari. La medusa a puà si decise autoritariamente che vive esclusivamente nel Mare Mediterraneo in maniera pacifica, senza cioè grossi problemi di vicinato. Spostamento e deambulazione. Sfruttando l’incredibile propulsione derivante dal movimento ondulatorio dell’apparato mediale e …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, reprise | Contrassegnato , | Lascia un commento

Il riccio di mare comune del Mar Tirreno

Lungo le frastagliate coste del Mar Tirreno vive un rarissimo tipo di echinide: il riccio di mare comune. Tra le varie caratteristiche sempliciotte che lo relegano tra gli animali anormali marini più rari si possono annoverare: un guscio calcitico costituito da piastrine di forma esagonale perfettamente distribuite nello spazio sia nella zona sommitale che in quella distale; un numero preciso di aculei (esattamente da quattro decine ad una dozzina di centinaia) atti alla protezione meccanica …

continua a leggere »

Pubblicato in in bacheca, reprise, strumentazioni | Lascia un commento

Animali anormali, reprise

Sta per finire l’anno sabbatico del nostro etologo preferito… Infatti l’entourage di Irbarol (incredibile!) si allarga nuovamente. Dopo l’arrivo nel 2012 del paleoetologo Sahag Satrapos (che peraltro ha contribuito ultimamente alla ricerca scientifica con uno studio su un particolare tipo di pantere di futura pubblicazione) e di Martin Conrado Lorenzo de Salomonez, l’etologo spagnolo favolista affetto da favismo, hanno preso casa vicino al centro studi scientifici gestito da Irbarol anche Asgard Kioskesen, micologo danese ma …

continua a leggere »

Pubblicato in in bacheca, in rilievo, la vita di irbarol | 2 commenti

La capra e la panca

Animali anormali e la poesia si incontrano di nuovo per un incredibile connubio. Martin Conrado Lorenzo de Salomonez, l’etologo spagnolo favolista affetto da favismo e da sempre amante di Venezia, ha composto per l’occasione una favoletta sulla annosa questione capra-panca o capa-panza o crapa-campa o carpa-panda (o altro ancora). La capra e la panca C’era una volta una capra impaurita Che in una faccenda s’era incaponita Sopra una panca voleva restare Perché sotto temeva di …

continua a leggere »

Pubblicato in entourage, etopoesia, in bacheca | Contrassegnato , , | 2 commenti

El gato de San Lio

Animali anormali e la poesia: incredibile connubio. Eppure ecco una simpatica poesia in dialetto “de Venessia” su un animale pseudo normale che vive tra le calli veneziane, il gatto di San Lio. Un ringraziamento particolare all’autore, il giovanissimo Martin Conrado Lorenzo de Salomonez etologo spagnolo favolista affetto da favismo e innamorato di Venezia dalla nascita. El gato de San Lio Ghe gera na volta in Campo San Lio Un gato borioso su un balcon stravacà …

continua a leggere »

Pubblicato in entourage, etopoesia | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Nuovo incontro col rifugetto del cane

Domenica scorsa era una bella giornata di sole. Ho deciso di fare un salto al Rifugetto del cane per consegnare le donazioni accumulate nel tempo relative alla distribuzione delle felpe, delle t-shirt e dei recentissimi calendari di Animali anormali 2013. È stato ancora un incontro ricco di emozione. Ecco alcune foto che documentano l’incontro: Ringrazio tutti coloro che stanno indossando una t-shirt o una felpa e tutti coloro che hanno appeso da qualche parte un …

continua a leggere »

Pubblicato in in bacheca, in rilievo, merchandising | Contrassegnato | Lascia un commento

Il maggiolino arrampicatore

Nelle prealpi venete vi sono un sacco di microambienti adatti alla creazione di nicchie floro-faunistiche. Uno di questi è la valle di Schievenin, una remota valle del bellunese, nota nel mondo dell’arrampicata sportiva perché sede di una storica palestra di roccia1. Qui e solo qui vive una sottospecie di coleotteri del genere Melolontha (il maggiolino comune, classificato per la prima volta da Linneo nel 1758), caratterizzati da alcune caratteristiche peculiari tra cui: capacità di scalare …

continua a leggere »

Pubblicato in entomologia, etologia, in rilievo, la vita di irbarol | Contrassegnato , , | 1 commento