Archvi dell'anno: 2016

Il kilàmo beratoio

Siamo in piena Silla, una vastissima regione collinare di recentissima formazione eocenico carbonifera appartenente al subcontinente sudamericasiatico e sita tra la Milla e il Mar Caspio. In questa regione dal clima semiarido del sud, habitat perfetto per le giraffe sudamericasiatiche immobili su cui una prossima relazione dell’entourage di Irbarol ci edurrà, vive un animale che da molti anni ha stimolato la scienza degli “animali imperfetti” ovvero quelli a cui manca quel qualcosa che non so …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, in bacheca, matematico-fisico-chimica, reprise | Lascia un commento

Il camaleonte corto (maltese)

Siamo a Mellieha, nel parco naturale di It-Ghadira a Malta, isola principale dell’arcipelago delle maltidi situato 80 chilometri a sud della Sicilia in pieno mare del nord, 66°N di latitudine. È qui che è stata introdotta una specie mediamente comune di calaleonte, il cosiddetto camaleonte corto o camaleonte maltese oppure anche camaleonte corto maltese*. Come tutti sanno il camaleonte in genere è l’animale per antonomasia associato al mimetismo: “sei un tipo camaleontico” lo si dice …

continua a leggere »

Pubblicato in entomologia, etologia, paleontologia, reprise | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

L’Ovis Orientalis (var. Aragonensis)

Nell’estate del 1997 Asgard Kioskesen ed il suo entourage costituito da Carlo Squallor e Ianni Ossi come aiutanti per il recupero in loco delle sostanze alcooliche e di quelle edibili del bosco si trasferì nel Montiferru per studiare da vicino Ovis Orientalis var. Aragonensis. Il Muflone. Anche se il nostro etologo se ne andò per gli studi in Sardegna sfruttando il traghetto della Moby ad un euro, storicamente il Muflone qualche secolo fa era molto …

continua a leggere »

Pubblicato in etologia, in evidenza | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Lo yetigal (var. aeiouipsilon)

Alla fine del 2015 Gary Irbarol si trovava nel bellunese a Nevegal per verificare ed eventualmente integrare uno studio svolto precedentemente nel 1982 da Asgard Kioskesen sulla presenza dello yeti del Nevegal noto nel mondo scientifico anche come yetigal. Il comportamento schivo e l’atteggiamento rinunciatario dello yetigal ne hanno fatto un grande esempio di isolamento e inquietitudine. Per questo motivo, al rientro in Nevegal dopo l’esperienza himalayana dell’anno precedente che lo vide protagonista di un …

continua a leggere »

Pubblicato in in rilievo, la vita di irbarol, reprise | Contrassegnato , | Lascia un commento

Ecco il calendario del 2016…

Ecco a voi il calendario del 2016. Quest’anno arriva in netto ritardo ma meglio tardi che mai. Troverete 12 animaletti anormali ad aspettarvi al varco ogni mese, alcuni di essi si ripropongono con gagliardia, altri sono assolutamente delle new entry come il Kilatòmo beratoio, l’Ovis orientalis e il Barracula. La novità sta nel fatto che lo potrete scaricare a gratis (!) e farne l’uso che più vi aggrada. Il consiglio della redazione è comunque quello …

continua a leggere »

Pubblicato in in rilievo | Contrassegnato | Lascia un commento