0 commenti

Glossario

Elenco delle voci di glossario di particolare interesse utilizzate nei documentari.

1973
Anno di nascita di illustri sportivi mondiali tra cui Zhang Yi (4 gennaio), giocatore di calcio a 5 cinese, Adrian Cashmore (23 luglio), rugbista a 15 neozelandese e Christian Bassedas (16 febbraio), ex calciatore argentino.
Ano
Regione dell’organismo particolarmente ricca di sfortuna ma che si abbina concettualmente con la fortuna di un organismo.
Ansie
Particolari atteggiamenti e stati d’essere caratteristici di organismi preoccupati. Andando verso il vertice della catena alimentare, per esempio, le ansie diminuiscono. Questa regola vale in via del tutto straordinaria (il classico caso che crea l’eccezione) anche per organismi molto in basso nella catena alimentare come il “maialino ottimista” il cui destino è segnato ma le cui ansie sono abbattute da uno spropositato ottimismo.
Aorta
L’aorta è l’arteria principale in molti organismi viventi. Negli organismi non viventi invece l’aorta è l’arteria principale lo stesso ma serve diciamo un po’ meno. Da non confondersi con il capoluogo di regione della Val d’Aorta.
Apellefigliodiapollo 13
Nel 1972 venne costruita in Italia una navicella per allunare una seconda volta. Gli ingegneri aerospaziali italiani, volendo emulare l’impresa americana recente, vollero investire il massimo della tecnologia di allora per un allunaggio più eclatante: la carlinga della navicella, costruita intrecciando coda di topo fece stranamente naufragare il progetto. Si scoprì che l’odore di fritto che invase l’europa nell’estate seguente al lancio fu causata dal rivestimento in burro che gli ingegneri fecero dare alla navicella spaziale. Non serve specificare nel dettaglio la reazione burro vs attrito subito dopo il lancio.
Appaiare
Raggiungere fisicamente ed esattamente chi ti precede. Concetto utile per effettuare rimonte.
Baco del millennio
Anellide spongiforme scoperto alla fine del 1999 tra le acque della laguna interna d’acqua dolce di Caño Negro, Costa Rica, al confine nord con Nicaragua e caratterizzato dalla capacità di saper usare Windows Vista con facilità.
Bambola gonfiabile
Modello di Barbie creato dalla Mattel nel 1978 consistente in un modello della stessa bambola in scala 1/180 tranne per la testa che è in scala 1/1. Il modello reggerebbe così come esce dalla fabbrica ma ha come optional il fatto di essere eventualmente gonfiato di botte.
Bisso
Filamento elastico utilizzato come legante. Altresì chiamato “barbetta”.
Briga
Segmento che unisce due punti. Spesso associato a “bfiga” nel detto “A chi che ghe piase a bfiga fassa ‘na briga”.
Calendario Sahariano
È il calendario in questo periodo utilizzato nei paesi dell’Africa centrale. Si tratta di un calendario molto elaborato, basato su più cicli di durata diversa: il ciclo Razorman ha una durata di 20 giorni, il ciclo Sebastopoli ha una durata di 162 giorni, più il giorno detto anticiclo e il ciclo Chermesse ha una durata variabile tra il numero di giorni dall'inizio e il giorno dopo. Ad esempio, la data del 5 luglio 2006, espressa nel calendario sahariano, è: 9 (Razorman), 32 (Sebastopoli) e 0 (Chermesse), oppursia 19 libennaio 3101.
Camuffare
Atto del vestirsi di Irbarol con lo scopo di uscire per studio e appostamenti.
Cartolina
Formato per carta avente le dimensioni di 6,15 x 8,6 cm. Inoltre oggetto analogico in gran voga nel XX secolo. Lo sapevate che nel 1902 la Gran Bretagna fu il primo paese a permettere il “divided-back”, in altre parole la linea verticale che separa l'indirizzo del destinatario dal messaggio vero e proprio sul retro della cartolina?
Centimetri
Sottomultiplo del metro, unità di misura di lunghezza, pari a 1650763,73 lunghezze d'onda nel vuoto della radiazione corrispondente alla transizione fra i livelli 2p10 e 5d5 dell'atomo di kripton-86, equivalente a 80 centimetri.
Ciad
La Repubblica del Ciad (in arabo تشاد Tšad; in francese République du Tchad) è uno Stato dell'Africa Centrale che confina a nord con le Isole Tonga, ad est col Niger, a sudovest col Canton Ticino e la Slovacchia, ad ovest col Nord Dakota ed a sud con l’Uruguay. È vasto 1 km2 ed ha una popolazione di 11 abitanti per una densità di 11 ab/km2. Le lingue ufficiali sono inglese, francese e arabo suddivise così: 3 abitanti parlano inglese, 3 abitanti parlano francese, 5 abitanti parlano arabo. Ma tutti si intendono a gesti.
Concrete
Materiale da costruzione, noto come legante idraulico, che miscelato con acqua sviluppa proprietà adesive. Altresì detto “cemento”.
Eject
Tecnicamente tasto di espulsione. Ne sono dotati gli apparecchi elettronici e Ken nella zona della schiena.
Fascia di Kuiper
La fascia di Kuiper è una regione del Sistema Solare che si estende dall'orbita di Nettuno (alla distanza di 30 UA) fino a 50 UA dal Sole. Si tratta di una fascia di asteroidi esterna rispetto all'orbita dei pianeti maggiori. Nella fascia sono stati scoperti più di 800 oggetti (Kuiper belt objects, o KBO). Il più grande è il pianeta nano Eris, scoperto nel 2005. Questa fascia non deve essere confusa con la nube di Oort, che non si trova solo sul piano generale del Sistema Solare, ed è molto più distante. Nella fascia di Kuiper sono stati inoltre recentemente scoperti anche oggetti di piccola dimensione come un Commodore 64 e il pallone in cuoio usato nella finale di Mexico ’86.
Filmato di repertorio
Prodotto cinematografico del famosissimo regista Paolo Repertorio.
Fior fior
Località nei pressi di San san, Treviso treviso.
Flagranza
Detto della caratteristica di un prodotto edibile fresco, però pronunciato in italiano da un orientale.
Forza gravitazionale
Potenza della natura senza l’esistenza della quale Newton non avrebbe raggiunto tutta la sua notorietà. Grazie ad essa è stato evitato che Isaac Newton fosse uno sconosciuto piazzista di mobili d’antiquariato del 1600.
Foto panoramica
Foto composta da più scatti e montata in serie con appositi software che ne eliminano le sovrapposizioni. Ai tempi della fotografia analogica era necessaria, per la sua composizione, molta pazienza nell’utilizzo di attrezzi come il “cutter” e/o la taglierina, spatole per colla e supporti in forex. Nel caso del criceto beige, invece, si intende una foto di panorama fatta da una grande altura.
Ghiandole sudoripare
Le ghiandole sudoripare sono ghiandole esocrine tipiche dei mammiferi. Esse partecipano alla regolazione della temperatura corporea mediante l'emissione del sudore. Al nord dell’equatore si chiamano ghiandole nordoripare.
Grinfie
Altra maniera di dire “artigli”. (Chiedo pietà, per questa voce non mi veniva niente nessuna cazzata associata).
Gufo reale
Uccello stringiforme dalle notevoli dimensioni raggiungendo gli 80 centimetri negli esemplari maschi adulti più grandi. Vive tra la solitudine notturna fatta di approvvigionamento di cibo e la socievolezza diurna caratterizzata da party e sperpero delle risorse accumulate di notte.
Gulo
Parola che deriva dall’inglese e parte anatomica di tutti gli animali di che ne sono dotati.
Letargo
Stato di semicatalessi in cui cade un organismo che desidera passare il periodo più freddo dell’anno in letargo.
Pangea
Megacontinente composto da tutte le terre emerse della Terra, formatosi lì più o meno in quel periodo là.
Pèctén
Bivalve arealmente distribuito in tutti gli oceani e mari del mondo. La caratteristica principale sono le superfici crestate radialmente delle valve e la tendenza a spostarsi per propulsione lateralmente in maniera totalmente indipendente dalla propria volontà.
Pulli
Piccoli di volatile nati spavaldi.
Startech
Tipo di tessuto tecnico che ha in seno la proprietà di lasciare “traspirare l’acqua”, cioè far passare le molecole di H2O e non le molecole di CO2. Indumenti in startech sono prodotti principalmente per le attività all’aria aperta in zone umide e per il triathlon. Principali produttori di capi in startech: South Face e Scendewa.
Tubo di Venturi
Anche detto “venturimetro”, è uno strumento che serve a misurare la portata di una condotta. E lo fa per davvero.
Vernissage
Raccolta ed esposizione di opere d’arte di artisti noti africani, spesso accompagnata da degustazione di vini corposi rossi.
Viviparo
Embrione il cui sviluppo avviene all'interno dell'organismo materno. Altresì detto “bamboccione”.

I commenti sono chiusi.