La papera di sizige

Una semplice tabella delle effemeridi della Luna potrà darvi questa indicazione: alle 04:07 di oggi 12 ottobre 2011 c’è stata la Luna piena. Ciò significa che la Luna si è disposta nello spazio oltre la Terra formando con essa un allineamento col Sole. Quando si verifica ciò, ma anche quando la Luna è in fase di Luna nuova (il prossimo 26 ottobre alle 21:56), ovverossia quando si trova in congiunzione o in opposizione al Sole, si ha una combinazione di forze gravitazionali tra Luna e Sole che porta a maree terrestri di maggiore entità dette di “sizige” o “sizigie” (dal greco syzygía συζυγíα, unione o congiunzione). E fin qui, fidatevi, è tutto incredibilmente plausibile.

Premesso questo, ad Irbarol di astronomia non è mai fregato un bel niente ma è sempre rimasto attratto da come qualsiasi esemplare adulto di homo sapiens si trovi in grossa difficoltà nel pronunciare ripetutamente la parola “sizige” cadendo inevitabilmente in una papera, detta “papera di sizige”, animale anormale grandissimo candidato ad essere protagonista del suo prossimo studio (l’atteso vol. 2 di Animali anormali, di prossima pubblicazione, forse).

Provate anche voi: sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige, sizige. Se siete arrivati fin qui senza papere (ripetendolo ben 17 volte) contattate Irbarol e date i vostri dati personali per la compilazione di una statistica più approfondita. Grazie.

Questa voce è stata pubblicata in astronomia, in bacheca, la vita di irbarol.

1 commento

  1. Sei un grandissimo m.o.n.a.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>